Sezione Primavera

“Conquistate il cuore dei fanciulli con dolcezza: solo amando si può educare”   (Madre Rosa Gattorno)

La SEZIONE PRIMAVERA, è un servizio educativo e sociale d’interesse pubblico all’interno della scuola dell’infanzia “Figlie di Sant’Anna” che nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze educative ed organizzative delle famiglie del territorio.

La scuola Paritaria Sant’Anna ha sede in via Piave, 2 nel Quartiere Porto a Bologna. Il quartiere è attraversato dalla via Emilia che è una importante via di collegamento tra il centro e le località limitrofe. L’Istituto è collocato lungo un asse di passaggio cruciale per tutte quelle famiglie, provenienti dalla prima periferia, che lavorano in centro, sovente nei servizi pubblici e privati (Università, Ospedale, Comune, Commercio).

La zona è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi mezzi pubblici e ciò ne fa un eccellente punto di partenza per uscite didattiche rivolte al ricco patrimonio artistico e culturale del centro storico che offre numerose opportunità formative.

La sezione primavera concorre, con le famiglie, alla formazione e alla crescita dei bambini, nella garanzia del diritto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

Il personale educativo, adeguatamente formato e aggiornato, condivide presupposti educativi e identità pedagogica con la scuola dell’infanzia “Figlie di Sant’Anna”.

Concorrono all’educazione lo spazio, arredato con cura e capace di rispondere ai bisogni esplorativi dei piccoli, il tempo disteso, un clima di paziente attesa dei ritmi di crescita di ciascun bambino.

La sezione primavera è aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 18 e i 36 mesi.

La scuola è aperta tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle ore 16:00, escluso i festivi e il sabato, da settembre alla terza settimana di luglio.  E’ presente un pre e post orario come servizio aggiuntivo seguito dal personale collaborativo.

Il calendario annuale del servizio comprende i tempi di chiusura della scuola per le festività di rilevanza nazionale e le chiusure deliberate dal Consiglio di Istituto.

La sezione Primavera costituisce un’occasione singolare di avvio graduale del bambino alla scoperta delle relazioni esterne offrendo ai bambini la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante, che li aiuti ad entrare in contatto con la propria interiorità, a riconoscere ed esprimere bisogni, interessi, emozioni e stati d’animo.

Pre orario: h. 7.30-8.30

(gratuito, occorre fare richiesta)

Entrata: h. 8.30-9.00

Prima uscita: h. 13:00

Uscita pomeridiana h. 15.30-16.00

Post orario h. 16:00-18:00 (a pagamento)

Modalità Iscrizione

Le iscrizioni si fanno presso la segreteria amministrativa della scuola compilando in ogni sua parte il modulo previsto, allegando i documenti richiesti e versando la quota di iscrizione o provando l’avvenuto versamento.

Codice Iban: IT 89 D 02008 02487 000010654627