La Scuola di Bologna

La scuola “Figlie di S.Anna” è stata aperta nel 1932 per volontà dell’Arcivescovo di Bologna, il cardinale Nasalli Rocca che chiamò per questa opera le Suore “Figlie di S.Anna” di Piacenza. La prima Comunità era composta da cinque suore guidate dalla Superiora Suor Anna Silvestra Zucchini.

L’opera, iniziata come un piccolo seme, si è sviluppata nel tempo articolandosi in scuola materna, elementare, scuola di taglio e cucito, scuola di musica, di catechismo, doposcuola, oltre ad essere centro di attività pastorale della Parrocchia.

All’unico edificio esistente, si aggiunse nel 1934 il teatro che in seguito fu sopraelevato per ospitare le aule scolastiche della scuola elementare. Accanto agli edifici venne costruita una graziosa grotta con la Madonna di Lourdes.

Il terreno circostante per molti anni coltivato anche ad orto e con numerosi alberi da frutto, è diventato sempre più, spazio ospitale per i giochi dei bambini durante la ricreazione. I giovani tigli del viale sono diventati alberi maestosi che offrono una preziosa, gradita ombra durante il periodo caldo, e perfino riparo durante la pioggia.

La Congregazione delle Figlie di Sant’Anna

Le Suore che gestiscono la Scuola appartengono alle “Figlie di S.Anna”, una comunità che ha avuto origine da madre Anna Rosa Gattorno e padre Giovanni Battista Tornatore.

Il Signore le chiama ad essere l’estensione della famiglia di S.Anna e a vivere con gioia l’appartenenza a Dio nella semplicità di un cuore
povero, aperto, pieno di speranza, pronto a donarsi con atteggiamento materno.

Sant’Anna

Sant’Anna è la madre di Maria.
Il suo nome ci è consegnato dall’antica tradizione che troviamo espressa in un Vangelo apocrifo, il Protovangelo di Giacomo.
La Chiesa di Oriente e quella di Occidente hanno una grandissima venerazione per Sant’Anna che col suo sposo San Gioacchino ha dato la vita a Maria e l’ha educata nella fede e nell’amore preparandola a diventare la mamma di Gesù.
In Sant’Anna si realizzano le promesse fatte ai padri nell’Antico Testamento, poiché con la nascita di Maria, il mondo comincia a vedere l’aurora della nostra salvezza.
Sant’Anna è l’ispiratrice della Congregazione religiosa delle “Figlie di Sant’Anna” che ha avuto origine dalla beata Madre Anna Rosa Gattorno, fondatrice, e da Padre Giovanni Battista Tornatore, cofondatore.
Le Figlie di Sant’Anna sono chiamate ad essere l’estensione della famiglia della Santa Madre di Maria e a compiere il loro servizio vivendo la spiritualità dei poveri del Signore fatta di fiducia, di semplicità, umiltà e mansuetudine e operando con stile materno verso tutti.

La Fondatrice: Madre Anna Rosa Gattorno

La Fondatrice delle Figlie di S.Anna è ROSA GATTORNO, nata a Genova nel 1831 in una famiglia agiata. Lo zio materno, Federico Campanella, amico di Giuseppe Mazzini, portava in casa Gattorno i maggiori patrioti del tempo, come ad esempio Goffredo Mameli, e la giovane Rosa intratteneva gli ospiti con amabili conversazioni, col suono del pianoforte e col canto, e riscuoteva anche da loro; ammirazione e stima per la coerenza della sua fede e per la sua bontà.

Sposata con Gerolamo Custo, ebbe tre figli, ma ben presto il dolore visitò la sua casa: rimasta vedova a 26 anni con due bambini aprì con rinnovata consapevolezza il cuore alle miserie e necessità del prossimo e fu l’anima di numerose associazioni laicali di Genova, finché comprende che c’è una seconda chiamata per lei: lasciare tutto e raccogliere intorno ai poveri, che ormai assorbono le sue forze, altre donne chiamate come lei a servire il Cristo povero. Il Papa Pio IX la incoraggia prevedendo il rapido sviluppo della nuova Famiglia religiosa che si mette a servizio delle povertà del tempo: malati, orfani delle epidemie, disabili di vario genere, ragazzi e bambini”pericolanti” sulle strade, e questo non solo in Italia ma anche in terre lontane.

Dopo aver vissuto con amore e per amore, Anna Rosa Gattorno entra nella vita piena e definitiva il 6 maggio 1900. Viene dichiarata beata il 9 aprile del 2000 dal futuro beato Giovanni Paolo II.

Il Co-Fondatore: Padre Giovanni Battista Tornatore, CM

Giovanni Battista Tornatore nacque a Dolceacqua (Imperia) l’11 aprile 1820. A 16 anni entrò nella Congregazione dei Preti della Missione (San Vincenzo de’ Paoli) a Roma; emise i voti religiosi nel 1838 e fu ordinato sacerdote nel 1844.

Dal 1852 il celebre Collegio Alberoni di Piacenza lo ebbe profondo studioso, rinomato professore di teologia e fervente religioso la cui azione di illuminato direttore spirituale si estendeva all’intera città, fino al 1895, anno in cui santamente vi morì il 31 gennaio. Confondatore – assieme alla beata Rosa Gattorno – delle Figlie di Sant’Anna, Padre Giovanni Battista Tornatore è da queste tenuto in conto di vero padre, per il quale la loro Famiglia religiosa fu oggetto di preziosa cura spirituale durante tutta la vita.

La fama di santità che lo circondava sulla terra è ancora viva tra i Padri della Missione e tra le Figlie di S.Anna, che nella loro Casa Madre in Piacenza ne conservano devotamente, dal 1981, i resti mortali.

INFORMAZIONI art. 58 DL 73/21