L’orto dei Bambini

L’orto dei bambini, rappresenta una stupenda avventura nel mondo della natura che ci circonda ed è legato all’esperienza quotidiana del bambino. Alcuni personaggi aiuteranno il bambino ad aprire nuovi orizzonti. Egli sarà impegnato ad intuire, di volta in volta, qualcosa di nuovo. Questo viaggio lo porterà ad esplorare l’ambiente naturale circostante, le sue variazioni stagionali, la sua ciclicità e ad apprezzarne l’inestimabile valore per vivere il “piacere” dello spazio e godere la gioia della natura. La terra è il mondo delle case, delle costruzioni dell’uomo, delle tane degli animali che camminano o strisciano sotto o sopra il suolo, degli alberi, delle erbe, dei fiori, dei campi, dei boschi, delle montagne, delle colline, di tutti i frutti da mangiare, delle rocce, delle pietre o dei sassi e della sabbia. Per i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera, la terra è un elemento quasi magico, tutto da esplorare, scavare, travasare, trasportare, mescolare… e rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda. L’intervento didattico che verrà messo in campo non è volto alla trasmissione di conoscenze precostituite o di saperi specifici, ma ad una prima scoperta del mondo naturale attraverso il diretto contatto con gli elementi, le cose, gli oggetti, gli animali, gli ambienti. Con questo approccio i bambini impareranno gradatamente a osservare, descrivere, fare ipotesi, costruire relazioni. L’Orto dei bambini: un vero e proprio laboratorio all’aperto, in cui i bambini in prima persona con piccoli gesti, operazioni e osservazioni di tipo empirico e/o di tipo scientifico scopriranno che da un piccolo seme nasce una piccola pianta e di quali cure ha bisogno per crescere.

Le esperienze legate al progetto “orto dei bambini “saranno realizzate da ogni gruppo sezione, condotte dalle insegnanti sia con attività di sezione che mediante l’allestimento di laboratori interni e/o esterni. Saranno privilegiate metodologie quali: l’esplorazione, la manipolazione degli elementi e l’uso degli attrezzi sia in forma libera che guidata dall’insegnante.

Finalità:

-Avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni e consegnare loro un ambiente tutto da scoprire, esplorare, amare e rispettare.

-Promuovere tutte quelle esperienze che permettano ai bambini di acquisire una serie di competenze tra le quali: osservare, manipolare, cogliere somiglianze e/differenze, formulare ipotesi da verificare, confrontare opinioni, rilevare un problema e cercarne la soluzione.

-Portare a maturazione nei bambini le tecniche di osservazione, di sperimentazione della realtà che li circonda fino alla graduale costruzione di pensieri scientifici e di atteggiamenti di cura utili alla realizzazione di un obbiettivo finale (semina, piccole coltivazioni, cura dell’orto e delle sue piccole piante).

Obiettivi specifici:

-Manipolare ed utilizzare materiali naturali (acqua, terra, sabbia, semi, bulbi);

-Seminare sia in sezione che nell’orto esterno;

-Eseguire alcune fasi della coltivazione: preparazione del terreno, semina, germinazione, raccolta;

-Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale (giardini, prati, boschi, colline, montagne);

-Confrontare diverse varietà vegetali;

-Cogliere uguaglianze e differenze tra semi, bulbi, piante …

-Conoscere alcune parti del fiore della pianta, della foglia

-Scoprire la presenza di piccoli animali sopra o sotto la terra;

Attività:

I bambini avranno a disposizione l’orto per poter sperimentare la coltivazione:

-preparazione e lavorazione del piccolo orto;

-preparazione di uno spaventapasseri;

-semina e cura degli ortaggi in tutte le sue fasi di crescita;

-raccolta degli ortaggi;

-riconoscimento, classificazione e osservazione diretta delle piante e degli ortaggi dell’orto;